azienda

L’azienda

Ai piedi del Castello di Serravalle, nel territorio dei Monti Iblei, scorgono il maestoso Vulcano Etna le tenute di Uliveti dell’ Azienda Agricola Oro Liquido. Da questo poggio Pizzuto, la vista si apre verso l’Etna, gli Iblei, i Nebrodi, gli Erei, e ancora, si domina la Valle dei Margi, territorio dove un tempo si trovava l’ antica città di Palikè, il santuario ed il lago dei Palici, divinità greche nate dall’Unione tra Zeus e la ninfa Talia. A questi luoghi è legata la figura del condottiero Siculo Ducezio, Re del Regno di Sicilia, simbolo della resistenza indigena dei siculi contro i coloni greci, e primo ideologo di una Sicilia libera da domini esterni. È in questo lembo di Terra che dagli ulivi viene estratto il prezioso Olio Oro Liquido. È nella magia di questo paesaggi che nasce l’amore e la passione per un antichissimo Elisir di Lunga Vita… Elisir estratto dall’Ulivo, le sue foglie, i suoi frutti!

OBIETTIVO

Riscoprire gli antichi rimedi che nei secoli questa nobile pianta ha ispirato; Ricordare le virtù che essa nasconde, i Segreti, che la medicina popolare e tradizionale conosceva come le sue tasche.

LAVORO

IMPEGNO

ORGOGLIO

La Sicilia è sicuramente una delle maggiori produttrici di olio extravergine d’oliva di qualità, e può contare su una straordinaria varietà di cultivar autoctone. E Varietà, in questo caso, vuol dire Qualità. E’ il caso degli olivi Italiani che, in particolare in Sicilia, esprimono un enorme patrimonio in termini di biodiversità di cultivar. Questa biodiversita’ si traduce in differenze significative nelle caratteristiche organolettiche che sfociano, inevitabilmente, in innumerevoli sfumature di gusto. Gusto unico, frutto di un esclusivo mix tra cultivar e suolo, a cui il Vulcano Etna, il Vulcano attivo più alto d’Europa, con le sue ceneri dona fertilità e conferisce aromi decisamente particolari, impossibili da riscontrare in oli provenienti da altri luoghi. Un Olivocoltura autentica, artigianale ed eroica frutto di una forte tradizione contadina, di un ricchissimo contesto storico e di un patrimonio naturale unico al mondo.